GAL-MONGIOIE
      
PIANTE DEL BOSCO

Il colore ROSSO ti accompagna a scoprire gli alberi che si possono castagno - fruttiincontrare passeggiando nei boschi. Il bosco è un ambiente naturale caratterizzato dalla presenza degli alberi: osservando un bosco con attenzione è possibile accorgersi che è un ecosistema ricco di molte specie di esseri viventi, che interagisce con gli ambienti ad esso collegati contribuendo alla biodiversità ed all'equilibrio naturale della biosfera.
I boschi si presentano con diverse forme a seconda delle differenti condizioni ambientali e di terreno in cui si trovano, favorendo la presenza di alcune specie al posto di altre.

acero montano - foglieIl bosco svolge delle funzioni importantissime per la conservazione dell'ambiente naturale: protegge il suolo dall'erosione limitando i rischi di frane e valanghe, migliora il clima e la salubrità dell'aria, con la fissazione dell'anidride carbonica e l'abbattimento delle polveri presenti nell'aria.
Il bosco è inoltre un prezioso alleato della salute dell'acqua perché protegge le riserve idriche, contribuisce alla purificazione delle acque nel suolo ed esercita una positiva influenza sul ciclo dell'acqua e sulle escursioni termiche.

larice - fioriFino dai tempi antichi l'uomo ha utilizzato il bosco perché fornisce innanzitutto il legno ma anche i prodotti necessari per l'agricoltura, come i pali da vigna, ricavati dal ceduo di castagno e il foraggio per le stalle, dal sottobosco.
I vari tipi di legname sono stati da sempre utilizzati inoltre, a seconda della loro qualità, come combustibile e come materiale usato da falegnami, artigiani e carpentieri: dal legno di ontano nero, ad esempio venivano scavati gli zoccoli, le travi e i serramenti erano ottenuti dai migliori fusti di farnia.
Il bosco offre anche altri doni preziosi come l'ossigeno, indispensabile per la nostra vita, e anche i funghi ed i frutti del sottobosco, come i mirtilli e le fragole.

  Schede  
 
 
logo unione europea
logo regione piemonte
logo gal mongioie