GAL-MONGIOIE
      
PIANTE UTILI

Il colore BLU ti porta a scoprire alcune delle piante utili all'uomo che si albicocco - fiore possono incontrare nei giardini e nei frutteti. Il frutto è la risposta della pianta alla conservazione della specie: gli animali forniscono ai propri piccoli cibo e li difendono dai predatori, le piante forniscono ai semi nutrimento e la protezione necessaria alla germinazione.

Per questo motivo i frutti contengono importanti zuccheri, vitamine e sali minerali; le specie, le varietà e i tipi di frutti sono innumerevoli ma ciascuno rappresenta il modo in cui la pianta ha risolto il problema di assicurarsi una discendenza.

melo - foglieL'uomo ha incominciato a coltivare le piante che era ancora cacciatore; con il passare dei secoli iniziò anche a studiare il comportamento delle piante e a sfruttarlo a suo vantaggio: selezionò i semi, li difese dagli animali, mescolò qualità diverse per ottenere dei frutti sempre migliori.L'uomo ebbe quindi un ruolo importante nella modificazione di alcune specie vegetali che vennero inoltre diffuse in nuovi territori.

nocciolo - fruttoI frutti hanno sempre rappresentato una importantissima risorsa alimentare per l'alto valore nutritivo, dovuto soprattutto al contenuto in zuccheri, vitamine e sali minerali; molti frutti si mangiano freschi, altri, come le mele, si possono conservare per un periodo di tempo più prolungato, altri come i fichi e le albicocche si fanno seccare e si possono conservare molto a lungo, senza che si perda il loro valore energetico. Molti frutti e le piante che li producono, per la rilevanza che hanno avuto nella storia dell'uomo, hanno ispirato miti e leggende, profondamente legati alla storia e alla cultura di diversi popoli, come ad esempio l'alloro; altri hanno assunto un profondo valore simbolico anche legato alla religione, come ad esempio la vite.

Schede
 
 
logo unione europea
logo regione piemonte
logo gal mongioie